Tartaruga di mare intrappolata nella plastica

Fotografia di Jordi Chias

Planet or Plastic? Una mostra a Bologna

Così leggera, resistente, economica, la plastica ci ha cambiato la vita. Una mostra a Bologna per sensibilizzare il problema della plastica nel mondo.

Bologna – Sabato 13 aprile a Bologna, verrà presentata la mostra Planet or Plastic?. Promossa da National Geographic, Genus Bononiae, Musei nella Città e la Fondazione Carisbo seguendo la campagna internazionale volta a sensibilizzare l’opinione pubblica sull’uso della plastica.

Così leggera, resistente, economica, la plastica ci ha cambiato la vita. E’ presente anche in minima parte in ogni oggetto che ci circonda. La sua presenza è diventata così capillare che è difficile immaginare di poterne fare a meno. Anche provare a riciclarla non è facile. Solo una minima parte di quella in commercio e riciclata e ne viene prodotta sempre di nuova. Questo porta ad un accumulo abnorme di materiale plastico che una volta raggiunto il mare mette in pericolo molti animali marini. In più, spesso si accumula in gigantesche isole galleggianti e deteriorandosi lentamente, finisce per essere inghiottita da pesci e uccelli.

La mostra

La mostra è curata da Marco Cattaneo, direttore di National Geographic Magazine Italia. Si dirama in un percorso che alterna fotografie dei grandi reporter del National Geographic, messe insieme dal lavoro artistico di Mandy Barker. L’artista è l’artefice di un progetto fotografico che coinvolge rifiuti di plastica da tutto il mondo, con un risultato di grande impatto sia estetico che emotivo.

All’interno della mostra anche l’installazione Iceberg, di Francesca Pasquali, artista nota per rivalutare oggetti d’uso comune, come delle semplici cannucce di plastica per farne delle vere e proprie opere d’arte.

Il percorso si completa con la proiezione del documentario di National Geographic “Punto di non ritorno” che mostra i vari mutamenti del nostro ecosistema a causa dei cambiamenti climatici. I premi Oscar, Fisher Stevens, alla regia, e Leonardo Di Caprio hanno firmato la realizzazione del documentario. 

Questa esposizione darà a tutti i partecipanti l’opportunità di partecipare ad un grande progetto collettivo. Ai visitatori viene chiesto di lasciare in un grande contenitore le loro bottiglie di plastica, una a testa. Queste bottiglie verranno riutilizzate in una installazione architettonica itinerante oggetto del concorso internazionale di idee Plastic Monument – Architectural Design Competition

Planet or Plastic?
a cura di Marco Cattaneo
dal 13 aprile al 22 settembre 2019
Chiesa S. Maria della Vita
Via Clavature, 8-10, 40124 Bologna BO

orari: martedi/domenica, ore 10.00 – 19.00
ingresso: intero 10 euro, ridotto 5 euro
informazioni mostra: tel. +39 051 19936343 –
Mail: esposizioni@genusbononiae.it
Sito web:www.genusbononiae.it

Lascia un commento