Fede e scienza-in dialogo. Benedetto XVI incontra il matematico Odifreddi

Lettere e colloqui con Benedetto XVI – Piergiorgio Odifreddi

Un religioso ed uno scenziato dialogano partendo da posizioni diametralmente opposte, ma con il comune sforzo di ragionare con l’altro per capirlo, con l’ambizione della ricerca della Verità.

Titolo: In cammino alla ricerca della verità: Lettere e colloqui con Benedetto XVI

Autore: Piergiorgio Odifreddi

Genere: Saggio

Editore: Rizzoli Anno: 2022

Ti piace? Compralo su Amazon


Figura centrale del nostro tempo, non ha inciso come avrebbe voluto visto l’incedere della sua malattia. Nonostante tutto, resta una figura centrale, non solo per il ruolo, ma soprattutto per le aspettative che il mondo riponeva su di lui dopo la morte di Papa Wojtyla.

Rigido e più attento al dogma teologico del suo predecessore, non ha mancato di lasciare durante il suo papato degli spunti interessanti di riflessione e lettura. Questo è appunto “In cammino alla ricerca della verità: Lettere e colloqui con Benedetto XVI” libro di Piergiorgio Odifreddi che racconta il suo rapporto con Ratzinger mostrandoci il loro lungo scambio epistolare. Esempio eccezionale di come sia possibile un dialogo tra Fede e Scienza.

In circa nove anni, dal 2013 a oggi, il papa emerito Benedetto XVI e il matematico Piergiorgio Odifreddi, si sono incontrati più volte di persona e hanno poi intrattenuto una profonda corrispondenza epistolare fedelmente riportata in questo libro. Qui lo scienziato Piergiorgio Odiffredi racconta dei loro dialoghi ci fa intraprendere con lui un formidabile percorso, in cui il teologo e l’uomo di scienza si incontrano e si confrontano su innumerevoli temi: l’etica, l’antropologia, la spiritualità, le domande “ultime” su vita e morte, amore e dolore.

Si parla di tutto e tutti, come numerose sono le citazioni portate da entrambi a supporto delle proprie teorie. Filosofi come Thomas Mann da un lato e scienziati come John Nash dall’altro, per esempio. Si filosofeggia, ma si scende anche nel concreto discorrere di temi che sono comuni all’essere umano, a prescindere dalla sedia su cui si siede. Il punto di partenza è evidentemente opposto, ma comune è lo sforzo di tendere a ragionare con l’altro per capirlo, e come fine ultimo del dialogo c’è a ricerca della Verità.

Lascia un commento