Premio Strega 2024: I finalisti

L’annuncio dei 12 finalisti del Premio Strega 2024 segna l’avvio della competizione letteraria che ha visto come protagonisti i massimi esponenti della narrativa italiana. Con la guida di Melania Mazzucco, il comitato selezionatore ha ridotto la lista da 82 a 12 nomi, promettendo un’edizione ricca di dibattiti e confronti. Tra i finalisti, figure note come Chiara Valerio e Donatella Di Pietrantonio si preparano a una sfida che promette scintille, con un occhio di riguardo verso le piccole case editrici, dopo il successo dell’anno precedente di una casa indipendente.

La 78ª edizione del Premio Strega, il più prestigioso riconoscimento letterario italiano, entra nel vivo con l’annuncio dei 12 finalisti che promettono di accendere la competizione di quest’anno. Sotto la guida esperta di Melania Mazzucco, il comitato direttivo ha operato una selezione rigorosa tra gli 82 candidati iniziali, svelando i nomi che daranno vita a una delle edizioni più appassionanti degli ultimi anni.

Il premio, che vede la sua fase culminante a Roma, al Tempio di Vibia Sabina e Adriano, si arricchisce di nuovi contendenti e di una vibrante tensione artistica. Tra i finalisti spiccano Chiara Valerio con il suo “Chi dice e chi tace” (Sellerio) e Donatella Di Pietrantonio con “L’età fragile” (Einaudi), entrambi esempi luminosi della narrativa contemporanea italiana che si apprestano a sfidarsi in un duello letterario di alto livello.

Quest’anno, l’attenzione è rivolta anche alle case editrici minori, segno di un cambiamento di paradigma nel mondo editoriale italiano. Dopo il trionfo dello scorso anno di una piccola casa editrice con Come d’Aria, il premio apre nuovamente le porte a potenziali sorprese, ribadendo l’importanza della qualità letteraria al di là del peso editoriale.

Gli altri finalisti comprendono una varietà di temi e stili, dalla disamina autobiografica di Melissa Panarello in “Storia dei miei soldi” (Bompiani) alla narrativa storica di Sonia Aggio con “Nella stanza dell’imperatore” (Fazi), mostrando la ricchezza e la diversità della letteratura italiana contemporanea.

La competizione di quest’anno si annuncia come un appassionante viaggio attraverso le pagine della narrativa, della poesia e della saggistica, riflettendo un panorama letterario in continua evoluzione e sempre più incline a esplorare nuovi orizzonti tematici e stilistici.

Poesia e letteratura straniera

Oltre ai finalisti del Premio Strega principale, sono stati annunciati anche i candidati per il Premio Strega Europeo e il Premio Strega Poesia, ampliando così il raggio d’azione del premio a un contesto più ampio e internazionale. Tra i finalisti europei emergono storie di sopraffazione e desiderio di libertà, mentre la sezione poesia svela una selezione che spazia dall’eredità storica all’esplorazione linguistica.

Con un incremento dei votanti e l’apertura verso nuove forme di espressione letteraria, il Premio Strega 2024 si conferma un evento imperdibile per gli amanti della letteratura, un’occasione per scoprire le voci più autentiche e innovative del panorama letterario attuale.


L’elenco dei finalisti del Premio Strega 2024

Sonia AggioNella stanza dell’imperatore (Fazi), proposto da Simona Cives.

Adrián N. BraviAdelaida (Nutrimenti), proposto da Romana Petri.

Paolo Di PaoloRomanzo senza umani (Feltrinelli), proposto da Gianni Amelio.

Donatella Di PietrantonioL’età fragile (Einaudi), proposto da Vittorio Lingiardi.

Tommaso GiartosioAutobiogrammatica (minimum fax), proposto da Emanuele Trevi.

Antonella LattanziCose che non si raccontano (Einaudi), proposto da Valeria Parrella.

Valentina MiraDalla stessa parte mi troverai (SEM), proposto da Franco Di Mare.

Melissa PanarelloStoria dei miei soldi (Bompiani), proposto da Nadia Terranova.

Daniele RielliIl fuoco invisibile. Storia umana di un disastro naturale (Rizzoli), proposto da Antonio Pascale.

Raffaella RomagnoloAggiustare l’universo (Mondadori), proposto da Lia Levi.

Chiara ValerioChi dice e chi tace (Sellerio), proposto da Matteo Motolese.


L’elenco dei finalisti del Premio Strega 2024 – Sezione Poesia

A partire da una lista iniziale di 134 opere segnalate dagli editori, oltre alle 10 del comitato scientifico si è arrivati alla scrematura della dozzina per la finale di Ottobre 2024.

Alida Airaghi, Quanto di storia, Marco Saya.

Alessandro AnilTerra dei ritorni, PordenoneLegge-Samuele Editore.

Gian Maria AnnoviDiscomparse, Aragno

Daniela AttanasioVivi al mondo, Vallecchi Firenze.

Alessandro BaldacciIl dio di Norimberga, Pequod.

Antonio BuxMappe senza una terra, RP libri.

Roberto CesconNatura, Stampa 2009.

Stefano Dal BiancoParadiso, Garzanti.

Giovanna FreneEredità ed Estinzione, Donzelli.

Rosaria Lo RussoTande, Vydia Editore.

Tommaso OttonieriCinema di sortilegi, La Vita Felice.

Enrico Testa, L’erba di nessuno, Einaudi.

Lascia un commento