Francesca Giannone

“La Portalettere” di F. Giannone trionfa al Premio Bancarella 2023

La scrittrice pugliese Francesca Giannone ha trionfato con il suo romanzo “La Portalettere,” portando l’enfasi sulla storia ambientata nel cuore del Sud italiano.

Pontremoli, Lunigiana – In una suggestiva cerimonia pubblica tenutasi nella pittoresca piazza di Pontremoli, si è svolta la 71esima edizione del Premio Bancarella. La scrittrice pugliese Francesca Giannone ha trionfato con il suo romanzo “La Portalettere,” portando l’enfasi sulla storia ambientata nel cuore del Sud italiano.

Giannone ha emozionato il pubblico con la sua toccante narrazione ambientata nel giugno 1934 a Lizzanello, un piccolo paese del Salento. La storia affronta il tema della coraggiosa ribellione contro i canoni sociali dell’epoca, con Anna, la protagonista, che diventa la prima portalettere del paese, sfidando così il pensiero conservatore e il patriarcato dominante.

La vittoria della Giannone

“Il primo grazie per questo premio voglio farlo alla mia casa editrice, Nord, che ha creduto in questo libro ed è diventata per me una famiglia,” ha dichiarato emozionata Francesca Giannone nel suo discorso di accettazione.

“La Portalettere” ha conquistato il cuore della giuria e del pubblico, sconfiggendo altri autori di talento. Tra i finalisti, figuravano anche Sandro Neri con “Gaber,” Davide Cossu con “Il quinto sigillo,” Massimo Cotto con “Il re della memoria,” Bea Bozzi con “L’anno delle parole ritrovate,” e Francesca De Paolis con “Le distrazioni.”

Il premio Bancarella rappresenta un omaggio al coraggio e al cambiamento nel Sud italiano, evidenziando come la regione abbia ancora molto da offrire al mondo delle lettere. “La Portalettere” ci insegna che le storie di emancipazione e di speranza possono germogliare anche in luoghi in cui la tradizione sembra prevalere.

Con questa vittoria, Francesca Giannone entra a far parte dell’albo d’oro del prestigioso premio, succedendo a Stefania Auci, vincitrice dell’edizione precedente con “L’inverno dei leoni.”

Il romanzo “La Portalettere” è un inno alla libertà di scelta e alla forza delle donne, una storia che cattura l’essenza del Sud italiano, e un omaggio alle terre dove il coraggio e la determinazione possono ancora infrangere i pregiudizi e abbracciare il cambiamento.

Lascia un commento